Home > Articoli > Streaming Video Consiglio Comunale Bresso

Streaming Video Consiglio Comunale Bresso

Uno dei nostri obbiettivi come attivisti in Movimento è quello di riavvicinare i cittadini alle istituzioni e al nostro Comune.

In questo frenetico mondo moderno però, ognuno di noi corre da un impegno lavorativo ad un appuntamento familiare, sempre in corsa contro il tempo, non avendo molto tempo per seguire la vita amministrativa e politica del nostro Comune. Non è facile ritagliarsi del tempo per andare, quasi sempre il Lunedì sera, a seguire il Consiglio Comunale. E quando magari il tempo lo si trova, non è facile trovare la “voglia” di uscire di casa ed andare a seguire dei noiosi discorsi.

Forse però, trasmettendo in streaming  i Consigli Comunali, potremmo riuscire ad avvicinare e tenere informati i nostri concittadini meglio, no?

La legge prevede che le sedute del Consiglio Comunale siano pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento. In linea generale deve essere consentito al pubblico di assistere alle sedute consiliari dalla postazione riservata al pubblico. Nel 2012 riteniamo che la postazione riservata al pubblico possa essere la rete!

Perché non permettere a tutti, nella massima trasparenza, di poter seguire il nostro Consiglio Comunale in streaming direttamente da casa propria?

Perchè poi non permettere ai cittadini di poter vedere, anche successivamente online, il consiglio comunale o singoli interventi di interesse pubblico. Talvolta il Consiglio Comunale affronta tematiche noioso per i più; non si può nascondere però che altre tematiche siano decisamente più interessanti e delicate e possano rappresentare motivo di interesse anche a posteriori.

Noi come Movimento 5 Stelle, abbiamo sempre “spinto” affinché questa scelta venisse adottata, in qualsiasi Comune Italiano, Bresso compreso. Sicuramente sarà una delle tante proposte che porteremo all’attenzione dei nostri concittadini in vista delle amministrative 2013. Ma perché non anticipare i tempi e permettere, sin da ora, a tutti di partecipare alla vita comunale?

Noi come cittadini ci siamo attrezzati per farlo, ma sicuramente se questa proposta venisse portata avanti direttamente dal Consiglio Comunale potrebbe essere un bel segnale di maggior trasparenza verso l’elettorato non trovate?

Noi, anche grazie alla rete ed al network del Movimento, siamo già pronti per farlo; tuttavia siamo fiduciosi che possa essere il Consiglio stesso a promuovere questa iniziativa.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento